Internet Tips

Archive for the ‘Internet Tips’ Category

Facebook Tip: ripulire la propria home

Tuesday, November 3rd, 2009

Con il recente aggiornamento di Facebook, la nuova home “Tempo Reale” è invasa da numerose notifiche delle attività dei vostri amici sul social network: nuove amicizie, partecipazione a eventi, ecc…
Nonostante vengano il più possibile aggregate (con la conseguenza di far perdere il riferimento temporale) facilmente diventano la maggioranza dei feed; ritrovare link o foto pubblicate anche poche ore prima può richiedere di ricorrere più volte al caricamento dei post precedenti.

Per ripulire la propria home vi è il formidabile script Facebook Purity di steev, già descritto in Facebook Tip: nascondere i messaggi pubblicati tramite quiz e applicazioni che si è arricchito di questa nuova funzionalità, oltre ad essere diventato più funzionale:
Attualmente lo script è compatibile per ChromeFirefox (tramite Greasemonkey), Opera e Safari.

(more…)

Chrome Tip: abilitare il supporto ad estensioni e “user scripts”

Tuesday, November 3rd, 2009

L’attuale versione 3 di Chrome ha introdotto il supporto ad estensioni prodotte da terze parti, analogamente a quanto avviene su Firefox.
Il supporto alle estensioni però, esattamente come il supporto agli “user scripts” già introdotto nella precedente versione, non è abilitato in modo predefinito, ma è necessario avviare chrome con dei parametri di avvio per abilitarlo.

Per quanto riguarda Windows, modificare i collegamenti al programma è molto semplice (vedì più avanti), ma nel caso si utilizzi Chrome come browser predefinito, vi sono diverse situazioni che ne comportano l’apertura, ad esempio selezionando un collegamento ad un sito da un altro programma o selezionando la voce “Internet” in cima al menù avvio. Per impostare l’apertura di Chrome anche in questi casi con gli script attivi, è più complesso in quanto si rende necessario modificare alcune impostazioni di Windows.

(more…)

Facebook Tip: nascondere i messaggi pubblicati tramite quiz e applicazioni

Friday, May 15th, 2009

UPDATE 3 Nov 2009: per informazioni più aggiornate sullo script e le istruzioni per installarlo anche in Chrome, fare riferimento a: Facebook Tip: ripulire la propria home

Negli ultimi tempi Facebook ha incrementato le possibilità per pubblicare contenuti tramite le applicazioni presenti nel social network stesso. Ciò ha comportato la proliferazione di contenuti pubblicati tramite giochi e quiz, che finiscono per tapezzare quasi completamente le nostre Home di Facebook di quiz, spesso alquanto “strampalati”, anche se si hanno solo pochi amici che ne fanno uso.

Per cercare di nascondere questi messaggi, si può ricorrere al tasto “nascondi” presente a fianco di ciascun contenuto pubblicato, che permette di scegliere di nascondere tutti i messaggi provenienti da quella data applicazione. Per chi non ha amici particolarmente intraprendenti nel cimentarsi nelle varie applicazioni potrebbe essere sufficiente. Il numero di applicazioni è però costantemente in crescita, in particolare i quiz poichè possono essere creati da chiunque con pochi click. Purtoppo non è fornita dal social network la possibilità di nascondere tutti i quiz, ma l’operazione andrebbe ripetuta per ogni singolo questionario.

(more…)


Get Adobe Flash player